La tecnica Pilates
La tecnica Pilates deve la sua fortuna all’ingegno di Joseph Hubertus Pilates che la inventa e sperimenta dapprima su se stesso e poi in seguito su coloro che lo hanno incontrato e che hanno poi divulgato il suo intuito e la sua tecnica. Il successo è determinato dal fatto che l’esecuzione degli esercizi non è meccanica e ripetitiva ma nasce dall’azione combinata mente-corpo. Il movimento è pensato ed eseguito con controllo, fluidità e concentrazione in un tutt’uno tra pensiero e azione motoria.
Originariamente conosciuta come Contrology, sviluppa il fisico in modo armonico, corregge le cattive posture, risveglia la mente ed eleva lo spirito per ristabilire l’energia vitale.
Pilates è una tecnica completa che combina l’attività a corpo libero detta “matwork” a quella con i grandi attrezzi (cadillac, reformer, wunda chair, spine corrector) e i piccoli attrezzi (fitball, soft ball, foam roller, magic circle, elastici, orbit, ecc.).
Allenarsi regolarmente con pilatesquantobasta permette di sviluppare resistenza, mobilità ed eleganza nel movimento. Questo, inevitabilmente, si rifletterà positivamente in tutte le attività quotidiane.
Un corpo vigoroso ed una mente sana vi consentiranno di avere un’enorme riserva di energia per gli sport, il tempo libero e le situazioni di emergenza…
– Joseph H. Pilates